Sei nella Sezione » Il Corso di Laurea                                                 Menu principale



Presso la facoltà di Medicina e Chirurgia è istituito il Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico appartenente alla Classe delle Lauree delle Professioni Sanitarie Tecniche.
Sono sedi di formazione le strutture delle Aziende di riferimento della Facoltà e le strutture accreditate ai sensi dell’Art. 6 Legge 502/1992.

Il Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico, rappresenta l’evoluzione ultima di un percorso formativo del nostro Ateneo, che si è realizzato dapprima attraverso l’istituzione di una Scuola Diretta a Fini Speciali e poi di un Diploma Universitario, che è stato caratterizzato da due differenti ordinamenti.
Ai sensi degli articoli 3,4,5, e 10 del D.M 3 novembre 1999 n. 509, in conseguenza al Decreto Interministeriale del 2 aprile 2001, è stato istituito in Corso di Laurea Triennale di primo livello nell’Anno Accademico 2001/2002.

Attualmente sono attivati tutti e tre gli anni di corso la cui realizzazione è normata dal Protocollo di Intesa Università degli Studi di Perugia – Regione dell’Umbria del 12 dicembre 2002.

L'accesso al Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico è subordinato al superamento di un esame di ammissione consistente in una prova scritta (quiz con risposta a scelta multipla) che verte su domande di Logica e Cultura generale, Biologia, Chimica, Matematica e Fisica.
Il numero di studenti iscrivibili è legato alla programmazione regionale ed è attualmente 25.
Orientativamente i bandi per la selezione vengono emessi dall’Università nel corso del mese di luglio e la prova si svolge, su disposizione ministeriale, nei primi giorni di settembre.

La durata normale del corso è di tre anni, articolati in sei semestri ed il titolo finale di studio si ottiene dopo l’acquisizione di 180 Crediti Formativi Universitari (C.F.U.).

 

 

MAPPA DEL SITO

Referenti per i contenuti: Silvia COVALOVO